• +39 3756523387

    info@adiura-bologna2.it

  • Siamo su Facebook!

    Fb: Adiurabologna2

  • Via Marconi 7

    40122 Bologna (BO)

  • Assistenza H24

    Ufficio: Lun Ven 9.30-18.00

Cosa fare quando la badante va in ferie?

Badanti Bologna CentroNews e EventiCosa fare quando la badante va in ferie?

Come ogni anno siamo giunti nel periodo dell’anno in cui molti datori di lavoro si trovano  a dover sostituire il/la lavoratore per un periodo più o meno lungo a causa delle ferie che la badante andrà ad utilizzare.

I giorni di ferie  spettanti in un anno sono 26gg di cui 2 settimane sono considerate ad uso consecutivo.

Le/i badanti hanno diritto ad un periodo di ferie concordato con il datore di lavoro. L’accordo di tale periodo deve avvenire per tempo, perché di mezzo c’é la gestione di una persona non autosufficiente e a volte malata, che ha bisogno di un supporto continuo.

Quali sono i passaggi da effettuare per una buona riuscita della sostituzione?

Individuare la risorsa di sostituzione:

per risolvere questo punto, ci si può recare presso la nostra agenzia Adiura Bologna Centro e richiedere l’attivazione di un servizio di badante e assistenza domiciliare a tempo determinato.

Contrattualizzare la risorsa in sostituzione:

per risolvere questo punto andiamo ad approfondire di seguito.

Cosa vuole dire contrattualizzate la risorsa in sostituzione?

Vuol dire mettere in regola la nuova persona e, vi ricordo, che anche in questo caso, l’agenzia di Adiura Bologna Centro può esservi d’aiuto occupandoci di tutto.

All’interno del CCNL Lavoro Domestico è stata inserita una vera e propria regolamentazione per la gestione delle sostituzioni, in particolare ne parla l‘art. 7 del CCNL Lavoro Domestico.  lavoro.

Il datore di lavoro ha quindi la possibilità d’inserire un nuovo dipendente come lavoratore, che sarà inquadrato come sostituto del/lla badante in forza e con le stesse caratteristiche contrattuali senza licenziare il lavoratore fisso. La persona verrà inquadrata allo stesso livello del badante in carica.

L’ ultimo punto è relativo all’orario di lavoro  del lavoratore in sostituzione sarà esattamente lo stesso orario  della persona titolare del contratto.

Noi di Adiura Bologna Centro 

siamo in grado di offrirvi il servizio necessario nella ricerca di un/una badante per sostituzione presentandovi la persona che sappia prendersi cura del paziente per tutto il tempo necessario. La ricerca verrà eseguita seguendo quelle che sono le indicazioni della famiglia e, in accordo con le normative in vigore,  ci occupiamo anche del disbrigo di tutte le pratiche amministrative.

Offriamo un servizio veloce ed efficace.

Per ricevere informazioni o contattarci per prendere un appuntamento potete chiamare o scrivere al numero:  +39 3756523387